Pagine

domenica 2 marzo 2014

Gyouza
















Uno dei miei piatti preferiti in Giappone sono i Gyouza.
In realtà i gyouza derivano dalla cucina cinese, ma da quelli cinesi si differenziano un poco.
Qualche mese fa parlando con un cuoco di un izakaya in zona Ginza-Shimbashi, mi diceva che a lui quelli cinesi non piacciono perché sono fritti, mentre in Giappone vengono cotti con l'acqua, ed in effetti ho potuto notare che lui li cuoceva su una piastra in cui venivano messi i gyouza e poi aggiunta dell'acqua, per poi chiudere la piastra con un coperchio ed aspettare che si ritirasse l'acqua fino a far quasi attaccare i gyouza sulla piastra, togliendoli poco prima di abbrustolirli.
Lo stesso metodo l'ho visto fare in un izakaya ad Osaka, zona Sennichimae, ed in altro posti ancora. Ma anche in Giappone a volte i gyouza vengono cotti nell'olio bollente.
Quelli della foto li ho degustati in un piccolo ristorante a Nipponbashi, Osaka. Questi sono vegetali, ma li avevano anche con carne e con gamberi, che sono solitamente quelli più gettonati.
I veri gyouza devono avere anche un retrogusto forte d'aglio, ma a volte vengono cotti senza.
Diciamo che quelli classici ed i miei preferiti sono proprio quelli con carne, aglio e spezie, immersi nella soia.
Curiosità: nel ristorantino di cui parlavo si consigliava di non usare soltanto la soia, ma un misto di soia e aceto. Nel foglietto consigliava 7 parti di aceto e 3 di soia, ma a mio gusto personale è meglio invertire la proporzione, e comunque un po' d'aceto con la soia effettivamente non è male.
Vedi anche: http://www.japanitaly.it/j-food/japanese-food/gyouza/

Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di lasciare commenti a tema. Bene accetti consigli e suggerimenti.